Ecco chi è Leonardo Fabbri, atleta azzurro che ha fatto segnare ottimi risultati nel lancio del peso a livello internazionale.
Il pesista azzurro Leonardo Fabbri nel corso della sua carriera ha ottenuto medaglie prestigiose, come nel caso dell’argento ai Mondiali di Budapest 2023 e dell’oro agli Europei di Roma 2024. Andiamo ad approfondire la conoscenza dell’atleta italiano.
Leonardo Fabbri: biografia e carriera
Nato a Bagno a Ripoli, provincia di Firenze, il 15 aprile del 1997, sotto il segno dell’Ariete, Leonardo Fabbri sin da piccolo si è avvicinato allo sport incoraggiato dai genitori, a loro volta sportivi: la madre ha praticato nuoto ed il padre è un ex velocista. Dopo aver provato ginnastica artistica, basket, calcio si è dedicato a getto del peso e lancio del disco. A 15 anni ha conquistato il campionato italiano individuale e per regioni categoria cadetti. Nel 2014 ha collezionato tre titoli nazionali allievi nel getto del peso (sia indoor sia outdoor, e nel lancio del disco.
Leonardo ha vinto la sua prima medaglia nazionale, quella di bronzo, ai Campionati italiani assoluti indoor del 2017, poi ha conquistato un argento ai Campionati italiani assoluti di Trieste. Nel 2018, nel getto del peso indoor ha vinto il primo titolo nazionale assoluto, ripetendosi ai Campionati italiani assoluti indoor 2019, under 23. Ai Campionati italiani 2019 di Bressanone, Fabbri ha conquistato il primo titolo italiano assoluto all’aperto. Nel febbraio 2020 a Stoccolma ha fatto registrare il record italiano indoor vincendo il terzo titolo italiano indoor
Malgrado vari infortuni, nel 2021 si è classificato secondo ai Campionati Europei a squadre di Chorzów, in Polonia. Nel 2023 ha conquistato ai Campionati del mondo di Budapest l’argento con primato personale. Il pesista, nel febbraio 2024, ha fatto segnare un nuovo record italiano indoor, con la misura di 22,37 metri, e si è aggiudicato a marzo il bronzo ai Mondiali indoor di Glasgow. Nel maggio 2024, l’azzurro ha siglato un nuovo record italiano al meeting di Savona migliorarsi agli Europei di Roma: l’8 giugno ha vinto l’oro con 22,45 metri. Il pesista è tra gli azzurri che partecipa alle Olimpiadi di Parigi 2024.
La vita privata
Cosa si sa della sfera sentimentale dell’atleta di Bagno a Ripoli? Poco, l’atleta azzurro potrebbe essere impegnato, come lasciano supporre alcun scatti insieme a Giulia Chenet, anche lei una sportiva. Sul profilo Instagram dell’atleta, che ha fatto parte della squadra italiana di bob, sono presenti diversi scatti con il pesista a partire dal 2019, quando i due stavano insieme ufficialmente, poi negli anni i contenuti social dei due insieme sono diventati sempre meno.
Curiosità su Leonardo Fabbri
Il suo profilo Instagram è incentrato sulle sue gare e sugli allenamenti, non mancano scatti che documentano la sua passione per cani, la bistecca fiorentina ed i viaggi.
– Grazie ai risultati ottenuti nel 2023, il lanciatore di peso è stato nominato Magnifico Messere della finale del calcio storico fiorentino il 24 giugno 2023, si tratta di un riconoscimento attribuito alle eccellenze dello sport.
– Leonardo Fabbri da toscano doc è un grande tifoso della Fiorentina calcio.